1-logo-UMANA

Biancorossi di nuovo in campo per la trasferta con Latina

Conferenza stampa di presentazione della ventiduesima giornata del campionato di Serie B Nazionale 2025/26. Bulls che riprendono il cammino dopo il turno di riposo e che arrivano dalla doppia vittoria interna contro Jesi ed Andrea Costa Imola. Di fronte ai biancorossi la trasferta di Latina, la prima del 2026. La sfida, con palla a due al Palasport di Ferentino alle ore 18:00 di domenica 25 gennaio, sarà arbitrata dai signori Stefano Caneva di Collegno (TO), Fabrizio Suriano di Volpiano (TO), Andrea Mammoli di Perugia (PG). A presentarla, in conferenza stampa, il capo allenatore biancorosso Nicolas Zanco.

Indisponibili: Chapelli (lesione crociato, stagione finita), Moreno (da valutare, out contro Jesi).

Vigilia della partita contro Latina, la squadra arriva da due settimane senza giocare per il turno di riposo. L’occasione per ricaricare le batterie e per reinserire i giocatori che avevano qualche problema fisico.

“La pausa ci ha dato la possibilità di gestire al meglio l’energia, sia con i giorni di riposo e sia con il lavoro, avendo la squadra quasi al completo. Abbiamo dovuto affrontare la situazione di Natale che ha dovuto fare un’infiltrazione al ginocchio e quella di Lorenzetti, che è rientrato dall’infortunio alla caviglia, ma che ha avuto, anche lui, qualche problemino al ginocchio. Il resto del gruppo si è allenato con continuità e sono convinto che la nuova faccia di questa squadra abbia cominciato, piano piano, a prendere piede. Ci prepariamo alla parte finale di questa stagione, nella quale dovremo mettere nuovamente in campo quell’aggressività, quella cattiveria e quella voglia di lottare su ogni pallone che abbiamo avuto nell’ultima partita con Imola. Le ultime due vittorie devono darci la consapevolezza di poter lottare e di valutare bene ogni possesso, cercando di limitare il più possibile le situazioni offensive dei nostri avversari e poi continuare ad avere la voglia di condividere e di passarci la palla. Tutti i giocatori devono sentirsi coinvolti, anche chi magari in una partita può giocare meno o chi può essere in giornata meno positiva. Siamo un gruppo forte e coeso e penso che la nostra forza debba nascere da questi aspetti”.

Nell’ultima partita abbiamo visto per la prima volta in campo Molinaro che in queste due settimane, chiaramente, ha avuto la continuità di potersi allenare con il gruppo. Che aggiunta è per la squadra visto che, per la prima volta, puoi far giocare i ragazzi in più ruoli non per necessità ma per virtù.

“Lorenzo è un ragazzo che ci ha dato i centimetri in area che ci sono sempre mancati e quindi ci può permettere di essere ancora più solidi a livello difensivo e di riuscire ad alzare il livello di fisicità, potendo schierare Rasio da quattro e Petrucci da tre. Avere quindi un’opzione di quintetto molto più fisico e grosso rispetto a quelli che abbiamo avuto fino ad oggi, senza però perdere tutte le alternative che abbiamo usato bene nei primi tre mesi dell’anno. Potremo essere quindi più solidi, ma anche continuare ad usare un quintetto piccolo ed essere molto più dinamici ed imprevedibili. Possiamo avere più armi e credo che nell’arco dei tre mesi che mancano da qui alla fine della stagione regolare, questa possibilità, ci permetterà di adattarci maggiormente rispetto all’avversario che avremo di fronte e rispetto ai momenti delle partite. Chiaramente, per il suo rientro, sono stati accelerati un po’ i tempi; lui aveva tanta voglia di darci una mano e aveva tanta voglia di tornare su parquet quindi andrà gestito e servirà ancora del tempo per averlo al meglio. Però il suo rientro è importante, non solo da un punto di vista tecnico ma anche da un punto di vista di fiducia che trasmette ai compagni”.

A proposito di avversarie, di fronte alla San Giobbe ci sarà Latina, una squadra che non ha bisogno di presentazioni e che sta facendo la voce grossa in questo campionato.

“Stanno rispettando le aspettative. Sono una squadra costruita molto bene, a partire dalla scelta di un allenatore di grandissima esperienza, vincente per la categoria e non solo. Gramenzi ha portato giocatori che già conosceva e che conoscevano il suo sistema. Latina ha sia esperienza sia capacità di giocare una pallacanestro moderna; giocano molte situazioni dinamiche, cercando di dare pochi punti di riferimento agli avversari e in più hanno l’esperienza di saper lottare e di saper essere sporchi nei momenti chiave. Stanno giustamente raccogliendo i frutti delle scelte e del lavoro fatto durante l’estate e in questi mesi di campionato. Dobbiamo sapere che, per vincere contro Latina, servirà una partita attenta e limitare il più possibile le palle perse contro una difesa che forza, prima o poi, a fare degli errori. Dall’altro lato dovremo limitare gli errori di comunicazione su tutte le situazioni dinamiche che sono la forza di Latina. Più riusciremo a farlo, più, secondo me, saremo in grado di rimanere a contatto. Come abbiamo fatto nella gara d’andata. Poi, nel finale, cercheremo di giocarci le nostre chance, come è abbastanza consono e normale nelle partite di questo campionato che, salvo in rari casi, sono sempre punto a punto”.