La San Giobbe torna a giocare in trasferta: Bulls attesi da Fabriano
Conferenza stampa di presentazione della venticinquesima giornata del campionato di Serie B Nazionale 2025/26. Bulls che riprendono il cammino in trasferta dopo le tre vittorie consecutive in casa che hanno aperto il 2026. Di fronte ai biancorossi Fabriano, che si era imposta nella sfida di andata giocata a metà del mese di dicembre. La sfida, con palla a due al PalaChemiba di Cerreto d’Esi alle ore 18:00 di domenica 8 febbraio, sarà arbitrata dai signori Marco Guarino di Campobasso (CB), Dario Di Gennaro di Roma (RM), Federica Servillo di Roma (RM). A presentarla, in conferenza stampa, il capo allenatore biancorosso Nicolas Zanco.
Indisponibili: Chapelli (lesione crociato, stagione finita), Moreno (stagione finita).
Vigilia della trasferta di Fabriano. Non c’è da negarlo, la squadra è in un ottimo momento, ma non deve abbassare la guardia. Arriva una partita probabilmente ancora più importante di quelle affrontate nelle ultime settimane.
“Senza ombra di dubbio. Credo sia una partita estremamente importante per il nostro campionato e per il nostro momento. Abbiamo ottenuto tre risultati utili consecutivi, cosa che non ci era mai successa quest’anno; devono darci morale, la consapevolezza di essere una squadra che non ha mai mollato e che ha saputo gestire tante difficoltà durante i mesi, ma che adesso vuole uscire con un altro tipo di faccia, un altro tipo di voglia e un altro tipo di agonismo dalle sfide che si trova davanti. Giocheremo in trasferta, in un campo caldo e difficile. Sappiamo il peso della partita, sia per noi che per Fabriano, quindi dovremo essere pronti ad una battaglia vera, una battaglia in cui, alla fine, avrà la meglio la squadra che saprà gestire i momenti di difficoltà e che saprà lottare sulle palle vaganti, sui rimbalzi, sui dettagli che fanno la differenza. Ci sarà sicuramente una tensione alta, vista la posta in palio per entrambe le squadre. Fabriano, dalla sua, avrà quel pizzico di pressione in più venendo da due sconfitte consecutive e ritornando a giocare davanti ai propri tifosi. Probabilmente noi non sentiremo questo peso, avremo meno urgenza, ma vogliamo riscattare la sconfitta dell’andata, che ancora brucia, oltre a sapere che i due punti, negli scontri diretti e in questa fase della stagione, valgono doppio”.
Meno pressione ma stimoli non banali, tra la fresca ferita dell’andata, la possibilità di allontanare ulteriormente la zona calda e la voglia di proseguire in questo buon periodo.
“Nel girone di andata abbiamo sofferto in tante partite. I turni infrasettimanali, il fatto di avere un roster con pochi giocatori a disposizione ha inciso. Nella partita dell’andata avevamo giocato il mercoledì a Livorno, una battaglia vera, tra l’altro con Candotto fuori e Petrucci che si è infortunato e che ha dovuto lasciare il campo. In quella serie di partite siamo crollati negli ultimi minuti o nell’ultimo quarto perché le energie erano veramente poche. Adesso speriamo di non avere defezioni per la partita di domani, che potrebbe essere la prima dopo tanto tempo con tutto il roster che può giocare a disposizione. Anche Lorenzetti si è allenato regolarmente con con la squadra e tutti noi vogliamo cominciare a rivedere una San Giobbe che può lottare per tutti i quaranta minuti e al completo. Con soluzioni diverse da poter mettere in campo. Partiamo da questa sfida con Fabriano, vogliamo provare a dare continuità ai risultati anche lontano da casa. Quest’anno ci è riuscito veramente poco. Siamo tra le peggiori squadre per rendimento in trasferta e abbiamo necessariamente bisogno di provare a dimostrare chi siamo, anche lontano da Chiusi”.
Quindi la notizia ufficiale è che la squadra partirà con tutti i senior a disposizione.
“Acciaccati ci sono sempre. Natale è febbricitante, vediamo come starà domani. Però cerco di essere positivo e pensare di avere la possibilità di schierare tutti i ragazzi oggi disponibili. Chiaramente non contiamo Chapelli e Moreno che verranno con noi ma che hanno entrambi terminato la stagione, però in linea di massima e salvo novità dell’ultimo minuto dovremmo avere tutti gli altri a disposizione”.
