1-logo-UMANA

La San Giobbe torna alla vittoria. Lo Staff biancorosso: “Vittoria della squadra”

Vittoria di squadra e conferenza stampa con tutto lo staff presente. Un premio a quanto fatto dalla San Giobbe che torna alla vittoria, interrompendo un periodo negativo che durava da inizio mese e mette in classifica du punti molto pesanti. Coach Zanco dedica la vittoria allo staff e lo fa accomodare accanto alla sua sedia in sala stampa.

Con l’intero staff della San Giobbe al termine della partita vinta in casa contro Casoria. Torniamo al successo, due punti importanti e una grande prestazione.

“Una grande prestazione di squadra – dichiara Zanco. Siamo stati solidi dal punto di vista difensivo ed era quello che volevamo e da dove bisognava ripartire in questo momento di difficoltà come detto in fase di presentazione. Poi in attacco si può essere più o meno brillanti. Il primo tempo abbiamo tirato 1/10 da tre punti, mentre nel secondo tempo Petrucci e Bertocco hanno quantomeno aperto un po’ il fuoco e siamo riusciti a creare un gap che siamo stati bravi a gestire nel migliore dei modi. Ho portato con me il mio staff, prima di tutto perché voglio dedicare questa vittoria a loro, per il lavoro che hanno fatto nella mia assenza e soprattutto per essere sempre rimasti sul pezzo, concentrati e determinati a voler risolvere la situazione. Non si sono mai abbattuti in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo. E quindi dedico questa vittoria a loro e voglio che parlino loro al posto mio per questa conferenza stampa”.

Una bellissima scelta, che fa ancora più squadra. Vorrei rimarcare un discorso secondo me fondamentale. Bella vittoria, bella prestazione anche con un bel gap che potrebbe tornare utile, chi lo sa, anche nel girone di ritorno. Ma la cosa più bella dal mio punto di vista è che la squadra è andata in crescendo nel secondo tempo.

“Sicuramente questa è una nota positiva della serata e di questa partita – commenta l’assistente Bressan. Sia il margine, sia la nostra prestazione in crescendo nel secondo tempo. Onestamente credo ci meritassimo questo tipo di prestazione e credo che i dati parlino per noi. Siamo stati competitivi contro tutti tranne a Ravenna per cause di forza maggiore, onestamente la squadra dall’inizio della stagione è competitiva, poi ci sono state partite più buone e meno buone, ma la competitività che abbiamo dimostrato contro tutti non è una cosa scontata. Sono molto contento per come l’abbiamo giocato stasera, nel terzo e nel quarto quarto abbiamo fatto uno step in avanti e questo può essere molto importante per il prosieguo della stagione”.

Tanti giocatori hanno portato il loro contributo. Bertocco per quello che riguarda i punti fatti ma anche Natale e Petrucci. A chi dare lo scettro?

“Una vittoria che meritavamo e penso che abbiamo aggiunto ciò che ci mancava, ovvero rimanere concentrati sui quaranta minuti – dichiara l’assistente Gavasci. Sono completamente d’accordo tra questi tre nomi e voglio aggiungere anche Giulio Candotto che si è messo a disposizione della squadra. Un giocatore che lotta su ogni pallone come se fosse l’ultimo. Questa vittoria la merita tutta la squadra, i ragazzi hanno continuato a lavorare e in generale come gruppo non ci siamo fermati un solo minuto. La vittoria di tutti, però corretto mettere sul piedistallo questi tre giocatori e Giulio Candotto”.

Potendo scegliere tra le ultime vittorie, anche a livello temporale, quella di oggi è forse la più importante. Permette di passare un Natale sereno, organizzare una settimana particolare piena di festività in un modo diverso. Tradotto si inizia col piglio giusto, chiudendo questo ciclo di partite nella maniera migliore possibile.

“Quello che penso è che le vittorie facciano sempre bene e servano in un momento come questo che è un momento di sfiducia e di difficoltà – conclude Zanco. Avevamo necessariamente bisogno dei due punti, indipendentemente dal periodo della stagione. A livello statistico è stata spezzata anche una maledizione che durava dal 2020 e che ci vedeva sempre battuti nella partita precedente al Natale. Quindi è un dato oggettivo, anche importante, perché ci permette sicuramente di festeggiare nel migliore dei modi con le nostre famiglie. La squadra si allenerà sostanzialmente tutti i giorni, a parte il giorno di Natale, perché dobbiamo essere pronti a un’altra sfida importantissima come quella di Imola che tra l’altro ha vinto in casa contro Nocera. Questo è un campionato, ne parlavo con Gandini, coach di Casoria, prima della partita che non ha squadre materasso e nel quale non c’è nulla di scontato. Serve essere bravi, partita per partita a togliere le sicurezze degli avversari. Stasera lo abbiamo fatto molto bene, mentre in altre partite ci siamo riusciti meno, ma dobbiamo ripartire con questa energia e con questo entusiasmo. Auguriamo buon Natale a tutti i nostri tifosi, alle loro famiglie e visto che ci saranno le feste e un ponte, spero di vedere tanti tifosi anche a Imola per supportare la squadra e per darci quel piglio in più che ci servirebbe a provare a fare un risultato per noi molto importante”.